Biblioteca pubblica comunale

La Pro Loco di Cencenighe Agordino saluta i suoi visitatori

Novità per bambini e ragazzi!

Segnalibri per bambini!

Nuovi libri per bambini e ragazzi!

LA BIBLIOTECA RIAPRIRÀ GIOVEDI 10 GENNAIO

LA BIBLIOTECA RIMARRÀ CHIUSA FINO AL DOMENICA 6 FEBBRAIO

Giovedì Ufficio turistico e Biblioteca rimarranno chiusi

Eccoci con altri libretti!

Ecco alcuni libri per bambini e ragazzi che potete trovare in biblioteca a Cencenighe!

Novità dal 1°settembre 2021!

Problema risolto siamo di nuovo raggiungibili allo 0437 591549!

Oggi il telefono dell’ufficio non funziona potete comunque contattarci alla mail prolococencenighe@gmail.com. Vi avviseremo appena il problema sarà risolto!

Nuovi libri disponibili al prestito!

Libri acquistati dalla Biblioteca grazie al contributo MIBACT “fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.

Ricordo che questi libri sono stati acquistati dalla Biblioteca grazie al contributo MIBACT “fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.

La biblioteca rimane chiusa al pubblico, ma se volete un libro in prestito potrete consultare il sito bibel.regione.veneto.it per cercare il vostro titolo, inviateci un mail a biblioteca.cencenighe@gmail.com oppure telefonate allo 0437 591549 nei seguenti orari: lunedì, venerdì e sabato dalle 10.00 – 12.30 e giovedì 15.30 – 18.00 e potrete passare in ufficio Pro Loco a ritirarlo!

In ottemperanza al DPCM del 3 novembre la biblioteca rimane chiusa al pubblico da venerdì 6 novembre a giovedì 3 dicembre.

Usufruite della piattaforma MLOL, inviate alla mail biblioteca.cencenighe@gmail.com la vostra mail e numero di tessera per l’iscrizione!

Nuovi segnalibri! Scegli la tua frase preferita!

Elenco dei libri in offerta libera

Alcuni libri presenti in biblioteca disponibili per il prestito

Per il prestito dei libri si invita il più possibile ad utilizzare la prenotazione tramite mail biblioteca.cencenighe@gmail.com o telefonare allo 0437591549.

Potete consultare il portale Bibel bibel.regione.veneto.it per assicurarsi che il libro desiderato sia presente nella nostra biblioteca.

Grazie per la collaborazione e vi aspettiamo presto!

Viste le disposizioni regionali da domani giovedi 7 maggio riapre la Biblioteca comunale di Cencenighe solo per il prestito e nei seguenti orari
giovedì 15.30 18.00
venerdì e sabato 10.00 12.30.
!Si raccomanda l uso di mascherina e guanti e si può entrare una persona alla volta!.
Pro Loco e ufficio turistico rimangono chiusi ma siamo raggiungibili per mail prolococencenighe@gmail.com o al telefono 0437 591549.

Iscrivi presso la biblioteca è gratuito!

Nof- Filò – Via XX settembre – 32020 Cencenighe Agordino tel. 0437 591549
E-mail: bib.cence@libero.it        biblioteca.cencenighe@agordino.bl.it

Siti web di riferimento: http://opac.regione.veneto.it (servizio bibliotecario nazionale – polo regionale del Veneto), http://bibel.regione.veneto.it (portale delle Biblioteche Bellunesi),  www.provincia.belluno.it (sito web della Provincia di Belluno).

L’orario di apertura segue quello dell’ufficio Pro loco.

Qualche notizia storica

La Biblioteca Pubblica Comunale di Cencenighe Agordino è stata costituita ufficialmente nel 1977. Era attiva una biblioteca pubblica circolante già all’inizio  degli anni Venti che aveva sede nella “Babilonia”, edificio realizzato per scopi culturali e ricreativi distrutto da una piena del torrente Cordevole pochi anni dopo la sua apertura.
Negli anni Cinquanta e Sessanta si ha notizia dell’esistenza della biblioteca denominata “La Fiorita”.
Dapprima collocata nel municipio di via Roma, dalla fine degli anni Ottanta la Biblioteca Pubblica Comunale di Cencenighe ha la sua sede nel centro turistico-culturale Nof Filò divenuto anche sede municipale nel maggio 2006.

La biblioteca fa parte dei servizi  offerti dal Comune.
La struttura, ospitata al piano superiore dell’ufficio turistico, dispone di circa quattromila volumi.
Un numero che può sembrare esiguo se rapportato a realtà più grandi ma che assume un altro valore se si tiene conto del fatto che in vallata Cencenighe,come altre biblioteche, fa parte del Polo regionale del servizio bibliotecario nazionale.
Un polo che raggruppa un numero consistente di biblioteche del Veneto, comunali e scolastiche, e che mette quindi a disposizione un patrimonio bibliografico considerevole.
La gestione è affidata ad un comitato composto da nove persone che si riuniscono periodicamente per prendere decisioni in merito agli acquisti librari, alle possibili manifestazioni da adottare e altro ancora.

Cos’è il servizio di prestito interbibliotecario

Da una decina di anni la struttura aderisce al servizio di prestito interbibliotecario che consente agli utenti che possiedono la tessera rilasciata da una qualsiasi biblioteca convenzionata, di potere accedere facilmente e da qualsiasi postazione collegata ad internet (quindi anche da casa), alla banca regionale della piattaforma Sebina Open Library (Sol) del Veneto (indirizzo web http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac ).
Con una semplice operazione si può scegliere il volume che interessa, chiederlo in prestito  e farlo recapitare alla biblioteca più vicina compresa.
Un servizio completamente gratuito per i lettori che non devono affrontare costi.

Chi può usufruirne

Tutti, indistintamente. L’accesso al prestito prevede l’iscrizione nel database provinciale del Servizio Biblioteche della Provincia di Belluno e il conseguente rilascio della tessera.

Obiettivi della biblioteca

• diffondere la pratica della lettura mettendo a disposizione degli utenti il prestito di libri e altro materiale documentaristico presente in biblioteca o nelle strutture bibliotecarie convenzionate con il sistema cooperativo del Prestito Interbibliotecario attivato su rete territoriale regionale;
  • organizzare manifestazioni a carattere culturale.

• .